Info Line
Home > Parliamo un po di noi

Parliamo un po di noi

PDF Stampa E-mail

Educandato “Regina Elena” e Conservatori Raggruppati S. Vincenzo dei Paoli, Vergini al Borgo e Santa casa della Grazia in Catania.

Educandato “Regina Elena”, che è così denominato per mutazione del precedente titolo “Casa delle Orfane”, trae la sua origine in forza del reale Decreto 21 febbraio 1926 n° 457, dalla fusione in unico ente, ex Casa delle Orfane, dei due istituti autonomi, Educandato La Purità e Conservatorio Buon Pastore, il primo fondato dal Municipio di Catania nel 1752 ed eretto in Ente morale per R.D 1 settembre 1878, e l’altro fondato tra il 1846 e il 1872 con contributi della Congregazione di Carità e con sussidi di privati benefattori, ed eretto in ente morale per R.D. 3 marzo 1874.

Conservatorio “San Vincenzo dei Paoli”, per projette settenarie, fondato il 14 giugno 1810 da Mons. Vescovo Don Corrado Maria Deodati, finanziato con assegni perpetui della Mensa Vescovile e del Comune di Catania, per reale rescritto 18 ottobre 1834 ed eretto in ente morale per R.D. 3 ottobre 1872.

Conservatorio “Vergini al Borgo”, sotto il titolo di Maria SS.ma della Provvidenza, fondato nei primi del 1700 dalla munificenza di Casa Biscari, beneficato con successivi legati di maritaggio del Sac. Medina e Savoia, finanziato con contributo annuale fisso del Comune di Catania ed eretto in ente morale per R.D. 16 gennaio 1874.

Conservatorio “Santa Casa della Grazia”, fondato da Mons. Francesco Forcisi, con testamento 25 gennaio 1907 ed eretto in ente morale per R.D. del Luglio stesso anno.